domenica 25 novembre 2012

Le 10 Regole per Diventare Modella Facebook

Visto che è periodo di regole, ecco qui fresche le 10 (e funzionanti!) regole per diventare Facebook's Models Approved, ovviamente professioniste infatti potrete da subito scriverlo nel campo lavoro:  il tanto agognato titolo di "Freelance Model".

Ecco come in 10 semplici step:



  1. Fai quanti più shooting ti è possibile, con chiunque ti capiti a tiro senza badare alla qualità ma ricorda è la quantità che conta, almeno 1000 foto a servizio. Ovviamente  è meglio se chi te le fa possieda una fotocamera Reflex, se non è di tipo reflex che sia almeno "grossa".

  2. Pubblica tutte le foto in un set contemporaneamente, anche e soprattutto quelle simili tra loro, dove l'unica differenza è il capello n. 3129 che è dietro al capello n.3120. Se ti è possibile tagga un sacco di persone a caso su quelle foto, che non c'entrano con il servizio, questo ti assicurerà un' alta visibilità.

  3. Ricordati la posa da "gattamorta" con bocca semiaperta, occhio semichiuso e sguardo fuori camera come se dovessi conquistare uno dei qualsiasi oggetti presenti sul set, dallo stativo per i flash al lavandino. Se vuoi ottenere il massimo dell'ispirazione punta al frigorifero e pensa intensamente ai formaggi, anche senza che tu dica "cheese".

  4. Non serve che tu perda tempo studiando in nessuna scuola di posa o portamento , non prendere ispirazione da artisti o modelle internazionali, ricorda: il tuo target sono le veline e le ragazze del balletto di un programma qualsiasi di Gerry Scotti, studiane bene le mosse sul bancone (prima o poi sicuramente sarai chiamata a replicarle) e se possibile iscriviti e sii attiva su una delle loro "fanspage" .

  5. Ricorda che la buona riuscita di un tuo shooting non si basa sul giudizio critico di modelle o fotografi capaci (i quali malignamente potrebbero anche dire che tu non sei capace, non ascoltarli!) ma sul numero di 'mi piace' che otterrai, specie dal pubblico maschile.

  6. Appena qualcuno del mondo dello spettacolo ci prova con te rendilo subito pubblico su Facebook, è così strano che sia un uomo a fare avance ad una donna e questa grande novità farà capire al mondo che tu sei una persona ricercata, inoltre da gente di un certo spessore.

  7. Crea una pagina artista (dopo 3 shooting con qualsiasi fotografo lo diventi di diritto, artista) e ricordati di inviare quanti più messaggi privati ti è possibile chiedendo di aderire, anche e soprattutto a persone presenti tra i tuoi contatti di cui non hai mai sospettato della esistenza sulla terra.

  8. Iscriviti subito ad un concorso che richieda come voti i mi piace su Facebook (la migliore giuria di sempre) e fai come sopra (cancella dagli amici chi non ti vota!). Questo tipo di concorsi infatti non mira a pubblicizzare se stessi tramite la tua pagina, molte modelle famose hanno iniziato proprio così!

  9. Non sorridere mai durante i tuoi primi servizi, non lasciare mai trapelare nulla che possa collegare la tua figura alla positività / felicità. Con la tristezza conquisterai il mondo, al pubblico piace in modo particolare la donna scazzata; se per errore ti viene da accennare un mezzo sorriso rifatti immediatamente al punto numero 3.

  10. La regola più importante: non cercare mai di fare parte di un progetto che abbia un concetto di scatto, che miri a trasmettere un messaggio, ti complicheresti la vita. La foto sarà tanto più bella quanto più tu sarai presente nel fotogramma, controlla che non ci siano altri elementi di disturbo nell'inquadratura , distoglierebbero l'attenzione dalla vera protagonista: tu!

Se rispetterai questi punti alla lettera, utilizzando il mezzo Facebook avrai una carriera assicurata, molti validi fotografi e booker che ti selezioneranno tra le poche ragazze con le tue qualità e tutto questo con poco investimento di tempo ed impegno.

Fai vedere che sei differente dalle bimbeminchia che si fanno gli autoscatti dal telefonino con sullo sfondo la tazza del water, se hai rispettato i 10 passaggi fondamentali ora tu sei una "Modella Freelance" : complimenti!

7 commenti:

  1. Cosa ti dico se non che sei un genio? E' il Vangelo delle modelle/bimbeminkia! Ciao, Paolo

    RispondiElimina
  2. sei un grande, c'0è poco da dire :D

    RispondiElimina
  3. mi sono letto tutto il tuo blog -anche qui sei arrivato, ma sei ovunque! - ma un plauso speciale va alle foto di matrimonio che hai su flikr! appena le ho viste mi son detto "è uno dei suoi set, sono modelli" poi uno dei miei amicifacebook che ha come contatto lo sposo mi ha detto che LE HAI FATTE IL GIORNO DEL MATRIMONIO! sono stato ad un corso di workshop matrimonio che hanno fatto in un fotoclub sui laghi e per quanto fosse bravo il docente le immagini erano finte, ricostruite, tu hai colto attimi veri, come si fa? non sto scherzando se pensi di fare corsi anche su questo aggiornami

    sono iscritto alla newzletter come Fabiano Monti, li trovi la mia email, se ti va scrivimi, ciao GRANDE

    RispondiElimina
  4. Monica ...
    come non condividere :D
    aspetto con ansia le tue riflessioni sui nuovi ...
    < Photograper moda-book-matrimoni-sport-eventi >
    che appena usciti da un qualsiasi HiTech discount con la REFLEX di ultimo GRIDO hanno già il loro profilo con 5.000 contatti e con 10.000 scatti pubblicati ...

    RispondiElimina
  5. E' geniale! :)
    Ma vogliamo aggiungerci anche la 11^?

    "E visto che sei stanca del tuo lavoro in ufficio e dei tuoi colleghi noiosi, metti in mostra le tette a partire dal terzo shooting, soprattutto quando il 'PH.otographer' ti ha detto che 'è necessario' per poter lavorare"...

    RispondiElimina
  6. Beh io oggi ero piegato, una che conosco (che ora c'é anche l'11esima regola : apparire in un video musicale...) esordiva cosí nella sezione lavoro : modella freelance, presentatrice web (probabile webcam+youtube) ma sopratutto muoio... ATTRICE di video musucali... Sto male

    RispondiElimina
  7. Sai come faccio a distinguere una modella modella da una che dice di essere professionista ma lavora in nero, lavora solo se si spoglia ed oltre ad essere un gabinetto visivo è anche incapace a posare?

    La modella seria lavora con agenzia o freelance, la seconda la trovi iscritta a siti come modelshoot fotoportale etc, è il pubblico che fa la differenza, la modella seria lavora con professionisti del settore, la modella sfigata lavora con amatori ai quali va bene vedere qualsiasi donna nuda capiti a tiro, potete dire quello che vi pare ma questa è la verità.

    Mario, fotografo professionista da oltre 30 anni nel settore moda.
    Complimenti per il blog, schietto e sincero, continua così!

    RispondiElimina