giovedì 11 ottobre 2012

GorillaPod SLR : Strobism eXtreme!

Per gli amanti del genere lampista, tecnica che nasce dal grande David Hobby di Strobist.com, la versatilità di questo gadget lascia davvero a bocca aperta.Mi è arrivato per posta pochi minuti fa e già dopo averlo disimballato ha iniziato a correre per casa arrampicandosi e fissandosi su ogni sporgenza, a fatica Leo (il gatto) riusciva a stargli dietro, ma non a fermarlo!



Le possibilità creative che apre questo magico aggeggio credo siano infinite, per noi amanti delle "small light" (piccoli flash) uno dei problemi principali è il posizionamento degli stessi; forse problemi è un pò esagerato definirli, perchè ogni volta è una nuova sfida, per chi ha passione fotografica diventa quasi divertente trovare nuove posizioni che determinano creativi nuovi angoli da dare alla direzione della luce, ma ci scontriamo, specialmente quando siamo alle prese con un lavoro professionale, sempre con il nemico numero uno: il tempo! 




Combattere con il tempo non è mai bello perchè si rischi di "accontentarsi" del risultato, questa non è mai una buona soluzione. Di certo ognuno di noi mette in conto quando si fa un preventivo (anche non per lavoro, è sempre bene regolarsi sui tempi, per correttezza nei confronti dei collaboratori, ma soprattutto per correttezza nei confronti del sole, se si è in esterna, lui non perdona!) una certa flessibilità oraria, ma provate a pensare quanto tempo si può risparmiare con questo accessorio, tempo che possiamo investire in altro canale creativo: la composizione, la posa, altre luci! (si, lo so, se siete arrivati fino a qui nella lettura vi piace l'ultima ipotesi) :) .



Ho postato qualche foto di esempio di come, nel giro di 15 minuti (contando anche il tempo di fare questo reportage di scarsa qualità fotografica con il telefonino direi che è poco) sia riuscito a trovare tutte queste ubicazioni da "combattimento" nei pochi metri quadrati intorno a me. 

Mi è scappato sul citofono, sull'appendiabiti, sulla maniglia della finestra e della porta, è saltato sulla dispensa e nella sua funanbolica performance è arrivato fino al lampadario!

I PRO sono molti:


  • versatilità
  • ingombro contenuto nel trasporto
  • rapporto prezzo/utilizzo valido (preso su eBay per circa 40€)
I CONTRO (se così vogliamo chiamarli)
  • una volta posizionato è scarsamente direzionabile, nulla che non si possa risolvere con una buona testa a sfera aggiuntiva
  • temo per l'usura delle frizioni, ma ve lo dirò solo dopo averlo... utilizzato come si deve
...il prossimo accessorio che testerò, arrivato insieme al Gorilla è
BALL BUNGEE!



Stay Tuned!



4 commenti:

  1. Grazie.Belle idee proposte ,non ci avevo nemmeno pensato.Voglio anche io fare com te.

    RispondiElimina
  2. Provare provare provare... è la base del divertimento fotografico! Have fun Martino

    RispondiElimina
  3. Ciao Mauro finalmente riesco a scrivere ok... l'idea e davvero ottima...l'avv pensato anche io anche per aggiungere dei piccoli led nello still life .. io ho comprato questo artico... mesi fà al lidl 5 peruis, ;) http://www.youtube.com/watch?v=qx8PLeBaUEY ecco il link... ciao boy ;)

    RispondiElimina
  4. E' fico! Non fa bene vedere come si piega su se stesso ma credo si simile al Gorillaz, ottimo acquisto!

    RispondiElimina