martedì 6 novembre 2012

Wood Glamour : Il Video

Post Produzione
dello scatto
"Wood Glamour" Ricreata da zero.






Spiegazioni chiare, passo passo, anche se il risultato può definirsi di livello medio avanzato, l'apprendimento è stato creato perchè venga recepito anche a chi si trova ad un livello medio o addirittura base. Questo perchè con "Wood Glamour : Il Video!" presento un nuovo modello di video tutorial, dove oltre a spiegare cosa ho fatto nei passaggi di post produzione (come nei precedenti) spiego e ricostruisco live tutti i passaggi davanti a voi, motivandone le scelte e regalando anche qualche trucco per ottimizzare il workflow. I trick che spiego nel video a volte sono frutto di anni di esperienza e prove, sono sicuro nel dirvi che le tecniche spiegate vi permetteranno di ottenere validi risultati risparmiando tempo. Toccate con mano la possibilità di migliorare immediatamente in Photoshop con questo corso dove metto a nudo con chiarezza tutto quello che è stato fatto per ottenere il risultato. Ho utilizzato Photoshop CS6 ma i passaggi sono fattibili anche con versioni CS precedenti.




Sarà in vendita a 20euro e torno a ripetere che il valore degli argomenti appresi, rapportati al prezzo, garantiscono un prodotto di nuova generazione, lo controllerete voi stessi verificando con mano le migliorie sul vostro workflow, che saranno tangibili ed immediate.

In questo corso puoi trovare delle linee guida applicabili alla tua fotografia, per mantenere un valido fotorealismo, tutte modifiche non distruttive (ovvero che non intaccano, come molti tra  i vari filtri di terze parti e plugin, le qualità di definizione dell'immagine, qualità importante in fase di pubblicazione e stampa) utilizzando i livelli di regolazione in modo selettivo, spiegate in italiano, partendo da una immagine creata con una sola sorgente di luce off-camera  (quindi riproducibile a basso costo, con un solo Flash) e recuperando da file raw fino ad ottenere il risultato finale che vedete..

Prima di pubblicarlo, come sempre, ho testato il prodotto su amici amanti di Photoshop a diversi livelli di capacità e questa volta è stato un successo già alla prima versione, dalla beta a quella definitiva ho solo cambiato la qualità di immagine che ora, in 1920x1080 permette di riconoscere qualsiasi scritta presente sul monitor ed apprezzarne maggiormente i dettagli.

Sono così certo della validità di questo nuovoVideoTutorial PRO che offro questa formula per chi lo acquista:

FORMULA SODDISFATTO O RIMBORSATO: SE RITERRAI CHE I TUOI SOLDI NON SONO STATI SPESI BENE, CHE IL CORSO NON E' SPIEGATO BENE, CHE I CONTENUTI NON SONO VALIDI E MI DARAI UN FEEDBACK COMPLETO NEL CASO DI INSODDISFAZIONE TI RIACCREDITERO' I SOLDI VERSATI.

Data di rilascio ufficiale 12/11/2012 . Cliccate sull'immagine sottostante per vedere in maniera velocizzata alcuni dei passaggi di post produzione. Durata 1h :15m minuti circa. Linguaggio Italiano

Vuoi vedere la foto ultimata e la foto sorgente su Flickr? Clicca qui




Sarò molto felice di ricevere i vostri feedback osu questo video direttamente in questo post, potete farmi qualsiasi domanda inerente al video, vi chiedo cortesemente di firmarvi in maniera chiara per farmi capire chi siete, ho abilitato la possibilità del commento anonimo per favorire chi non desidera registrarsi, ma commenti senza firma non verranno tenuti in considerazione. Grazie!


28 commenti:

  1. Hola Mau!
    Sono onorato di poter lasciare il primo feedback di questo videocorso, ancora prima della data di pubblicazione ufficiale, perchè si... ho avuto la fortuna di essere uno dei beta tester :) (ok, lo sto scrivendo solo per far rosicare i tuoi clienti che mi odieranno perchè l'ho avuto prima di loro eheheh).

    Non ti scrivo nulla di nuovo perchè è simile a quanto ti ho già detto in privato, ma mi fa piacere scrivertelo anche in luogo pubblico, il lavoro merita i pensieri del pubblico.

    L'ho trovato scorrevole, completo, la foto che hai scelto si presta molto all'applicazione di quelle tecniche mantenendo il fotorealismo (tuo primario target da come ho capito, in questo lavoro) e dopo aver provato ad applicarla su una mia foto direi che sono riuscito a replicare tutto (lo spero almeno!).

    Alcune cose mi sono venute istintive da subito, altre ho dovuto "farmele entrare" , non è di certo colpa delle spiegazioni, ma solo del fatto che per esempio io i livelli non li utilizzavo prima, come le maschere, ma spiegate così mi hai APERTO UN MONDO!

    Concludo qui, un feed più completo e dettagliato te l'ho già inviato, ho visto che dalla preview che hai mandato a noi a 720p come risoluzione sei passato a 1080p, non ho visto la versione ad alta qualità ma penso appunto che sia ancora più valida.

    Se volessi fare un paragone con i tuoi precedenti, che comunque ho trovato validi (Strobiliante è il mio preferito!) direi che a livello di spiegazioni in postproduzione qui siamo arrivati ad una soluzione definitiva. Nel senso che se l'ho capita io... possono capirla tutti eheheh.

    In attesa del prossimo!
    FM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felix,
      sono sincero nel dirti che ci speravo nel tuo feeback (come in quello degli altri beta-tester ai quali passerò il link di questo post, tu mi hai stupito perchè lo hai trovato subito da solo, ma so già che sei geniale sul web!) .

      Sono molto contento dei tuoi pensieri, sicuro del fatto che ci sia ancora margine di miglioramento per i miei prodotti, anche io sono soddisfatto per ora dal risultato e soprattutto dal fatto che chi lo ha "testato" mi ha dato un valido riscontro da subito. Questa settimana ho aggiunto altri due capitoli, rispetto alla versione beta, sono due capitoli di natura bonus (che poi ti invierò) puramente aggiuntivi ma che spero siano apprezzabili.

      Nello spiegare i livelli ho cercato una via di mezzo tra il corso avanzato ed il farne capire l'utilità, è chiaro che i livelli come molte altre tecniche rientrano tra le conoscenze base di Photoshop he ognuno dovrebbe avere e che questo non era il corso "sui livelli" ma avendolo appunto testato su 5 persone che non hanno MAI usato i livelli nel loro workflow è stata una sorpresa apprendere che lo hanno compreso al volo (pur non essendo appunto una lezione prettamente sui livelli).

      Sono soddisfatto e guardare indietro su quanto è stato fatto con soddisfazione è qualcosa che mi fa stare bene.

      Sono pronto alle mazzate ed ai feedback magari meno positivi, vediamo che ne salta fuori...

      Maui

      Elimina
  2. Egregio Lefotodelmaui punto it :)
    mi hai creato una curiosità così grande dalla demo su Youtube che anche "solo" per capire come hai gestito la luce, io sulla fiducia te lo prendo.

    (guarda che in maniera anonima a me non lasciava mettere il commento, non so come mai, in ogni caso te l'ho detto)

    Sabato sono in zona tua, passo a darti la grana ed attendo con ansia lunedì prossimo ( o se pago tangente posso averlo prima ihihihi?)

    Esmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Esmeralda,
      ho controllato i settaggi e dovrebbero essere ok (ho visto che dopo di te qualcuno ha già postato in forma anonima, forse qualche settaggio del tuo browser?) comunque grazie della segnalazione!

      Se intendi sabato questo sono al lavoro tutto il giorno, ma non preoccuparti, la tua copia la tengo prenotata e quando ci vedremo mi salderai. La tangente te la faccio pagare con gli interessi :)

      Mau

      Elimina
  3. Eccomi qui a rapporto Boss! Appena trovato il link mi ci sono fiodanto, volentieri ti riporto anche qui quello che ti ho già inviato.
    Da utente Lightroom secolare, pur avendo installato anche Photoshop non l'ho praticamente mai usato (mea culpa!). Ammetto i primi nervosismi nel tentare di utilizzare livelli e maschere di livello, abituato come ero (come sono!) a filtri più semplici e mascheramenti più veloci tipici di LR... ma dopo due giorni che ci smanetto devo dire che il tuo definire "controllo totale" grazie alle maschere è proprio azzeccato. (anche il termine spalmare devo dire mi è piaciuto :)
    Ora io non ho la manualità che hai tu con gli strumenti tipo pennello , opacità , flusso... però ho capito bene la teoria e credo sia solo un discorso di pratica (hai come ti ho già detto la COLPA di avermi messo voglia di acquistare la tavoletta grafica!!! io lo so che hai una percentuale alla Wacoom, scherzo).
    Magari non accantonerò del tutto Lightroom (che so usare con molta destrezza) ma ho capito che con Photoshop il risultato è tutt'altra sinfonia... per adesso è una droga o forse una sfida, ma fino a quando non ottengo il tuo sesso risutato su una mia foto mi sforzo di non accendere LR! Ce la devo fare ^___^

    ps: ho visto il video aggiuntivo sul "gear" e presto vado anche io nel boschetto a provare con il flash remoto, cerco di essere più fedele possibile alla tua realizzazione ma ehm... mi manca la modella, mi sa che vado di self ehehe

    Ettore "GoGo" Gorlani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa chiaramente piacere che anche tu abbia esposto qui il tuo feedback, sono appunto orgoglioso del fatto che un "Lightroomer" come te abbia trovato la via della "redenzione" (scherzo!) non troppo tortuosa.

      A me piace molto Lightroom, l'ho abbandonato per motivi di tempo, nel senso che anzichè approfondire in materia LR ho dedicato il mio tempo a conoscere meglio PS. In realtà ho sempre utilizzato parallelamente entrambi fino alla versione LR3.

      E' vero , Lightroom è semplice e veloce, ma se si diventa amiici di Photoshop, delle azioni, dei sistemi di processamento immagini in "batch" , ovvero applicare lo stesso flusso di lavoro a più immagini con un solo click, difficilmente si torna indietro. Ma lascio che sia tu a deciderlo, tienici aggiornati sugli sviluppi dei tuoi risultati e grazie di avere condiviso anche qui i tuoi pensieri!

      Maui

      Elimina
  4. Risposte
    1. Presto inizio le consegna, magari con qualche giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale (ovviamente se ci saranno successive modifiche verrà fornito gratuitamente l'update) .

      Ricordatevi di inviarmi i dati per la fatturazione, senza i quali non posso anticiparvi il Video!

      Le copie sono in fase di caricamento sul server ;)

      Have Fun, Maui

      Elimina
  5. mi sembra davvero un'occasione interessante, se ti ricordi ho già acquistato il tuo scorso video di post produzione e mi sono trovata bene, questo lo prendo sulla fiducia, il risultato è molto bello!

    volevo anche chiederti, siccome un amico comune mi ha detto che fai anche workshop, come faccio a rimanere informata sulle date, ne fai anche in zona Milano? io voglio imparare ad usarela luce esterna con i flash, ma non l'ho mai fatto, se vengo a un corso dei tuoi è alla mia portata oppure devo prima fare un corso base di quel tipo, tu fai anche quelli?

    scusa la moltitudine di domande ma visti i risultati questa tecnica mi interessa molto

    ciao Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      si me lo ricordo e grazie della tua fiducia, mi dirai tu dopo averlo visto se è stata ben riposta.

      si, io organizzo workshop e presto ne farò due proprio su Milano, per conoscere le date di questi eventi, così come tutti gli altri eventi e prodotti, inoltre per usufruire di uno sconto in quanto iscritta, puoi abbonarti gratuitamente alle News, lo puoi fare da questo link: http://eepurl.com/kGRE1

      Se deciderai di acquistare mi piacerà rileggere un tuo parere di feedback, a presto!

      Elimina
  6. ora ti racconto la mia storia... che fa un pò ridere

    ho consigliato un mio caro amico a fare un corso online con te di post produzione ed attualmente lo sta facendo mi sembra... in compagnia siamo diversi con la passione della fotografia e ieri sera uno della compa dice "ragazzi finalmente ho trovato dei video tuts in italiano!" ed io "figo! conoscevo solo un ragazzo su flickr che fa corsi di post produzione ma online, fa anche lui video ma piu sulle luci" (non sapevo che avessi gia fatto video anche di post)... allora oggi su fb mi manda il link di questo "che fa i video tuts in italiano" , vengo al profilo e chi ti vedo? lo stesso maui di flickr che seguo praticamente da anni (anche se commento poco sono un tuo fan!)...

    che sorpresa, non potevo non commentare e quasi quasi ce lo compriamo, ora chiedo anche agli altri, siamo in cinque, se lo vogliono tutti ci fai lo sconto comitiva ehehehe ??

    con stima Beppe / takeasy (su flickr)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beppe,
      onorato dal tuo supporto, fammi sapere che sei tu quando ordini e grazie della pubblicità!

      Buona Luce
      Maui

      Elimina
  7. Ciao Mauro,
    come ti dicevo già su facebook in privato, ho trovato questo video corso molto chiaro e preciso.
    Hai saputo spiegare tutti i passaggi con semplicità.
    Inoltre ho trovato spunti anche per altri miei lavori, di altro genere dove poter mettere in pratica alcuni tuoi consigli.
    Che altro dire se non...Bravo Mauro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano,
      contento della tua preferenza e lusingato dal tuo feedback di fotografo professionista; se una persona con l'esperienza del tuo livello trova spunti per il proprio lavoro, bhè posso davvero dirmi soddisfatto.

      Grazie e buon lavoro!
      Mau

      Elimina
  8. Visto fino a metà e già al primo capitolo si è pagato il suo prezzo, me ne manca ancora metà ed i bonus track... me lo sto centellinando gustandolo un poco per volta. Squisito, la risoluzione è molto elevata questa volta, tocca scorrere lo schermo, infatti sto usando un player esterno ma non è una difetto, anzi sono contento di questo High Wide Screen! Steve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, contento che pur scorrendo lo schermo si apprezzi la qualità, il consiglio che ti avrei dato è appunto di aprirlo con un programma di lettura video e ridimensionare lo schermo.

      Buona degustazione

      Elimina
  9. Hai detto che lunedì consegnavi e lunedì è stato. Apprezzo la serietà su queste cose, io ho pagato puntuale ma come spesso accade si riceve dopo tempo. Ti ha conosciuto un mio amico al tuo workshop al castello e mi aveva detto che eri uno preciso, ora lo posso dire anche io. Devo ancora vedere il video, appena guardato ti faccio sapere di sicuro. Marco Cerri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh sorrido Marco perchè ho appena scritto sulla mia bacheca che mi sono dimenticato delle consegne da quanto ho capito, ma rimedio immediatamente, se qualcuno legge le copie sono già pronte, avvisatemi e ve le mando

      ok attendo con piacere il tuo feedback, grazie dell'acquisto
      Mau

      Elimina
    2. Lo sapevo che non me ne sarei pentito, alcune cose le conoscevo già ma hai inserito delle chicche che valgono altro che il prezzo del video! Complimenti, posso dire che pur avendo visto video di post produzione di grandi maestri USA tu non sei da meno e sicuramente il migliore che ho visto io fin'ora in italia, bravo!!!!!

      Elimina
    3. Marco dimmi poi quanto ti devo per gli apprezzamenti :) eheheh mi hai fatto arrossire, grazie davvero. Un abbraccio, Mau

      Elimina
  10. Ho guardato con piacere l'intero corso. Lo consiglio vivamente a chi vuole imparare ad utilizzare Photoshop ma anche a chi lo conosce già. Bravo!
    Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Leo, molto contento del tuo pensiero e che ti sia piaciuto, apprezzamenti molto apprezzati e vedo che, corso a parte, stai facendo ottimi miglioramenti. Buona luce! Mau

      Elimina
  11. Ah ma fai anche video? Quanto costa? Dove lo trovo? Lo voglio! :) Marty

    RispondiElimina
  12. sei stato super ieri sera... bello rivederlo proiettato... forti le cose che hai detto tra un video e l'altro! martino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci metterò un pò ad assimilare tutto... quand'è che faiun video anche sui suggerimenti cheh ai dato eheheheh non li ho scritti e non li ricordo tutti :P m.

      Elimina
  13. Mao, vedo che ti compli te ne hanno già fatti tanti, io ti scrivo per un'assistenza tecnica. Devo ancora finire di vedere il video, poi ti rilascio un feed completo, per ora ti vorrei chiedere come sei riuscito ad ottenere il risultato dei viraggi colore, all'interno dei canali colore dei colori primari (oddio chissà se mi sono spiegata!?) da zero. Cerco di spiegare... hai messo dei valori che poi copi nel secondo progetto ma quei valori da dove li hai presi? Magari sono un pò tarda io ma riguardandolo più e più volte non l'ho capito. Genny, grazie

    RispondiElimina
  14. quanto costa questo DVD? ciao e grazie

    RispondiElimina
  15. Ciao maui , potresti dirmi come faccio ad acquistare il dvd ..grazie in anticipo !
    Luka !

    RispondiElimina