giovedì 16 gennaio 2014

Io? Lavoro Gratis!

A seguito delle continue proposte di lavoro "no budget" mi sono deciso:
voglio lavorare gratis!


Si. Non tentate di dissuadermi. Sono deciso!

Bhè dai, se non c'è modo di essere pagato, piuttosto che stare a casa a girarsi i pollici, ne vale la pena no? Almeno si fa esperienza, quella non è mai abbastanza, poi ci si fa immagine, quella serve sempre, quindi rimbocchiamoci le maniche e partiamo, senza quantificare il nostro lavoro!

A titolo di esempio vorrei proporre qualche servizio, dando però un valore a quello che
regalo...

Negli ultimi cinque anni ho partecipato a corsi (che ho pagato)  poi ho letto libri (che ho comprato) , investendo del tempo, inoltre, per mettere in pratica su campo.


Ma che valore ha, in soldoni, questo mio impegno? Proviamo a quantificarlo... 
Togliendo i costi che ho sostenuto, quantificando anche solo le ore. 

Ho dedicato alla fotografia una media di due ore al giorno, per tutti i giorni (in realtà di più, ma stiamo bassi), abbiamo detto solo gli ultimi 5 anni, moltiplichiamo per la cifra oraria che si fa pagare un lavoratore nella media, chessò, un giardiniere (uno onesto!) : 20€/h.

5 x 365 x 20 x 2 = 73.000 euro


Questo è il valore monetizzato del mio tempo investito per imparare e migliorare. Perchè doverlo far pagare, l'ho fatto per me no? Il fatto che sia capace di fare quello che faccio è, ovviamente, una conseguenza no? 



Si aggiunge un pò di stile personale, estro artistico, esperienza,
vorremmo mica farci pagare questo su! Ma si dai ci sta! Perchè chiedere soldi? ...esperienza... immagine...

Ok, lo confermo e lo prometto: lavorerò gratis! 


ALMENO PERO' ... PAGATEMI LE SPESE VIVE


Come ad ogni buon amico cuoco che, invitato a casa nostra, ci fa la cortesia di cucinare gratis... è buona educazione comprare almeno ingredienti e pentole no?

E qui prego di mettersi seduti comodi, perchè spiego bene quali siano questi ingredienti...

LA FOTOCAMERA 

Mediamente quando scatto uso macchine professionali per garantire la validità del servizio, almeno due corpi macchina, perchè io posso anche tornare a rifare il lavoro (vengo gratis!) in caso di inconveniente, ma chi mi chiama avrà i suoi impegni, mica potrà perdere tempo (il tempo è denaro loro mi dicono!) , quindi con due corpi sono tranquillo. Il costo di un dispositivo, anche se si è acquistato, si calcola comunque al pari del costo del noleggio, quindi... 50 + 50 : 100 euro di noleggio al giorno.

LE LENTI

Poi un parco lenti. Ad oggi si sa, la qualità è necessaria, quindi parliamo di lenti professionali, prendiamone di adatte a quel tipo di lavoro, almeno due per ogni corpo macchina, specifiche e di buona qualità. 100 + 100 : 200 euro noleggio lenti .

LE LUCI 

Sovente scatto con luce artificiale che accompagna la luce naturale, così da garantire che il servizio sia davvero professionale, così da non trovarci imprevisti causa situazione di luce non adatta. Ricordi? Se mi chiami non hai tempo da perdere, ti prendi un giorno di impegno, mica devono diventare due, lo dico per te. Non vorrei farti perdere tempo. Meglio avere luce artificiale quindi, modificatori di luce e quanto serve per il servizio, fidati fanno la differenza.

Costo noleggio luci, almeno tre, costo noleggio modificatori, almeno uno per luce dura ed uno per luce mordbida per luce, quindi sei... facciamo che per 400 euro troviamo tutto. E' poco lo so per una strumentazione di luce di gran valore, ma tu saprai consigliarmi un noleggiatore onesto e spenderemo solo questa cifra, ci conto!

ASSISTENTE LUCI? NoNoNo!

Ci vorrebbe un assistente luci, ma tocca pagarlo, e tu non lo vuoi pagare vero. Come? No, tuo
cugino o tua sorella non sono una scelta conveniente, toccherebbe fargli fare dei corsi perchè non sanno fare gli assitenti luci quindi meglio evitare, dai mi arrangio da solo, ci metteremo più tempo, ma tanto quello mica lo paghi, ricordi?



Bene, abbiamo quasi finito, rimangono ancora alcuni dettagli, no, non ti voglio quantificare le spese del mio commercialista che dovrei ammortizzare, quelle è chiaro che me le smazzo io.

SPOSTAMENTI, CIBO e...
Però in qualche modo devo venire sul luogo dell'appuntamento, quindi conta il noleggio dell'auto, oppure dai mi vieni a prendere tu, così paghi solo il carburante e limitiamo ancora più le spese. Mi stavo quasi dimenticando, dobbiamo mangiare e ci siamo dimenticati le schede di memoria, però aspetta facciamo che hai una auto a GPL così risparmi , cifra tonda 50 euro via...(lo so che è poco per tutto questo, ma ricordi? confido in te e nei tuoi fornitori!)


POST PRODUZIONE

Stiamo parlando di foto professionali ricorda, altrimenti avresti chiamato tuo cugino con l'iPad o sua figlia con il Galaxy, quindi per un valido risultato: dobbiamo post produrre!
Noooo easy Neo! Non quantifichiamo le capacità di usare i software, quelle come sempre te le  omaggio! (avevi preso uno spavento, confessa)  E che fortuna, mica devi spendere migliaia di euro per il soft,  adesso lo noleggiano ,solo per un mesetto, il tempo che ci basta, con un 35 euro siamo a posto, abbiamo risparmiato!


FACCIAMO UN RIASSUNTO, DELLE SOLE SPESE "VIVE" 


  • Corpi macchina : 100 euro
  • Lenti per fotocamera: 200 euro
  • Luci e modificatori: 400 euro
  • Cibo, benza e schede : 50 euro (oh la macchina la metti tu, te lo ricordi vero?)
  • Noleggio programmi post produzione: 35 euro



  • Totale 785 euro, arrotondiamo a 800 EURO

Perchè di sicuro ci siamo dimenticati qualcosa e gli imprevisti ci sono sempre....(vuoi non pagare i biglietti del parcheggio? delle bottiglie d'acqua per il set? qualche telefonata per organizzare lo shooting...)


Costicchia vero?  Ma facciamo così, ti voglio ancora venire incontro, voglio esagerare! La metà della cifra per il tuo servizio... la pago io. Si hai capito bene!

In conclusione, vengo a lavorare gratis, pur avendo una discreta esperienza e capacità su quello che faccio, e ti pago anche metà delle tue spese, ti rimane da pagare solo 400 euro per un servizio...


MA ORA TI FACCIO RIDERE DAVVERO...


Non parlo di te, che apprezzi questo mio REGALO, ma ci sono persone che oltre a non valorizzare la mia capacità, oltre a non pagare il mio tempo, pretendono anche che mi paghi da solo tutte queste spese.

Pensa che STRONZI! ...menomale che tu apprezzi :) 

NB : LE FOTO CONTENUTE IN QUESTO ARTICOLO SONO STATE TUTTE REGOLARMENTE PAGATE DA CHI LE HA COMMISSIONATE, SONO PUBBLICATE UNICAMENTE A TITOLO ESEMPLIFICATIVO DEL MIO LAVORO ED IN NESSUN MODO LE PERSONE RITRATTE SONO COINVOLTE NEL MESSAGGIO DI QUESTO ARTICOLO


31 commenti:

  1. Beh è un ragionamento che non fa una piega, ma dovresti mettere in conto anche il tempo che hai usato per scrivere questo articolo. Ma va regala loro anche questo, sii magnanimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei considerare di inserire una voce a parte in fattura "tempo telefonate e modifiche preventivo" :)

      Elimina
  2. Condivido immediatamente su Facebook... grande! Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spediscilo alla finanza invece! così vediamo poi, dopo accertamenti e dopo le varie multe, se opta ancora per un prezzo irrisorio. In giro ci sono tanti lavori, trovane uno serie e fallo veramente.

      Elimina
    2. E secondo te il commercialista lo uso per contare i soldi del Monopoli :) ?

      Anonimo #2 , posta con il tuo nome / cognome, magari anche qualche riferimento da dove arrivi (amici su FB) , così che si possa capire chi sei. Permetto post senza iscrizione ma questi, senza firma, verranno cancellati.

      Elimina
  3. come non condividere il tuo ragionamento, di cui colgo tutta l'ironia e la provocazione.
    e mi permetto di unirmi alla provocazione, e da consumatore, provocare anche io quello che potrebbe essere un tuo aspirante cliente:
    fai delle foto ad un sacchetto di patatine commissionato dal Mr. Patata, il quale apprezza come lavori, ma suvvia devi SOLO fare una foto ad un sacchetto di patatine in mano ad una bella signorina, quindi dai facciamo che me lo fai gratis. cosa vuoi che sia.
    ecco, Mr. Patata poi... questo sacchetto di patatine lo regali a noi consumatori? suvvia E' SOLO UN PACCHETTO DI PATATINE..... cosa vuoi che sia...

    chiedere di lavorare gratis, o per mille lire simboliche è un'offesa alla professionalità delle persone. esattamente come quei clienti che acquistano beni e poi non li pagano.
    credo che sia un diritto assoluto del professionista quello di scegliere SE e quando fare un progetto gratis, o per mille lire.

    comunque, spesso, uno non si rende conto che, nello specifico, una foto non è SOLO una foto. spero che questo articolo aiuti a scremare..... anche se io....conoscendo un poco le umani genti....metterei un PS indicando che l'articolo è ad alto tasso ironico....corri il rischio che qualcuno ti chiami per lavorare gratis sul serio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non condividere le vicissitudini di Mr Patata :) ciao Chiara, grazie del tuo passaggio!

      Elimina
  4. La crisi che ci attanaglia spesso provoca pazzia nelle menti umane...
    Sono persone che ragionano in questo modo che finiscono di affondare ancora di più
    il lavoro di un professionista! Scusami... tanto oggi, in giro, la parola professionisti la utilizzano tutti, quindi è obsoleta. Se non si riesce a tirare nulla dal proprio lavoro... perchè non lo si cambia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio a pensare che sia quasi un bene, per voi, che non mettiate una firma riconoscibile. Il fatto che ci siano persone che non colgono il senso del post mi fa capire tante cose sui problemi di cui parlo...

      Vale anche per te il discorso dell'amico sopra, reply con nome/cognome (vero) oppure tanti saluti al commento inutile.

      Elimina
  5. Tranquillo... lavora gratis... tanto le TASSE le PAGHIAMO NOI Professionisti registrati regolarmente all'ufficio delle entrate, alla camera di commercio e all'inps per Voi che vendete il vostro lavoro. Se non si è in grado di cercare di fare questo tipo di lavoro, togliersi di mezzo e farlo fare ad altre persone senza svenderlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiacchiere e distintivo? Faccio due lavori, entrambi in regola, pagando più tasse che guadagni e, vedi sopra (ma credo che tu sia la stessa persona, ammettilo, non può essere così bassa la media dei miei lettori :) , se vuoi esprimere il tuo pensiero fatti riconoscere, racconta che lavoro fai e facci capire se hai la lontana idea di quali problemi comporti svolgere in Italia questo tipo di lavoro.

      Senza reply con riconoscibilità anche tu ci saluti.

      Elimina
  6. Per voi che criticate: ma VERAMENTE, no dico VERAMENTE non avete colto l'ironia del PROFESSIONISTA in REGOLA che ha scritto questo post?
    Ragazzi criticoni che inneggiano alla GDF o a tasse non pagate, fate qualcosa per scaricare la rabbia repressa che alberga (ormai da tempo) in VOI e trovate nuovi motivi per tornare a sorridere di un post IRONICO e STRAFOTTENTE come questo.
    SVEGLIA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svegliati tu quando vedi toglierti i lavori da persone che svendono i propri per portare a casa una manciata di euri solamente per sopravvivere.
      Purtroppo non c'è spazio per cogliere l'ironia. Con l'avvento del digitale a bassi costi questo lavoro è stato inflazionato da persone che lo utilizzano come SECONDO LAVORO e in NERO. Io dico: volete lavorare in questo settore? Apritevi la partita iva, pagate tutto quello che c'è da pagare e poi lavorate.

      Elimina
    2. Temo... veramente non abbiano capito (ho fatto l'errore di non considerare questa ipotesi... mi sembrava abbastanza scontato il significato eppure...) :-)

      Elimina
    3. Mi era sfuggita questa ulteriore perla anonima... Io credo che a questo punto tu stia leggendo, tu abbia capito che hai scritto un mare di cialtronerie senza avere capito per nulla il senso del post e che tu non abbia il coraggio di svelarti.

      Sappi che ti capisco, davvero. Avessi fatto io una figura di merda così non so se avrei il coraggio di dire chi sono :)

      (se rispondi con anonimo verrai inesorabilmente cancellato, risposte con credenziali, fatti non pugnette!) :)

      Elimina
  7. uahuahuau
    Gente che ha tempo da perdere per parlare "a vanvera". Cervelli e bocche letteralmente "unplugged"!
    Secondo me, a parte il primo anonimo, gli altri "anonimo" sono tutti dello stesso "troll"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro, altrimenti il livello di comprendonio medio che auspicavo alto viene tristemente penalizzato :)

      Elimina
  8. letto molto volentieri a volte ridendo per l'ironia a volte riflettendo su argomenti "scattanti" :D ...il fotografo è un mestiere molto bizzarro purtroppo/per fortuna dipende dai casi...si è spesso bersagliati a 360 gradi sia dai colleghi stessi sia dal poco rispetto per questo mestiere anche da parte del cliente...purtroppo bisogna essere abili in tutto sia a fare bene il proprio lavoro sia di sapersi vendere ecc...e spesso vedo persone sapersi vendere ma con un contenuto di basso livello ..il prezzo è una cosa relativa ognuno è libero di decidere ciò che vale..uno può anche venderlo un servizio fotografico e viceversa ma deve essere una scelta del Fotografo e non una pretesa del cliente ...

    Per come la vedo io in parole povere ..chi sa fare bene il proprio mestiere non muore di fame punto e basta ... nonostante sia difficile ma se uno si da da fare il pane lo mangia ..al contrario di quelli che si lamentano spesso e puntano il dito contro i fotografi freelance ...ognuno deve fare i propri conti in tasca e se fallisce la colpa altrimenti tanto di guadagnato.

    Ps: scusate l'italiano

    Y.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Professionista che firma con nome e cognome, idee chiare, persona trasparente. Mondo difficile ma qualcuno ancora si salva ;) Grazie per il tuo pensiero Youness...

      Elimina
  9. Mi fai sempre pisciare tu...!!! Mah... davvero c'è gente che non ti vuole pagare??? Ed io che da perfetta profana, mi passavo le serate a recensirti le foto... E sei pure diventato un mostroo! (di bravura si intende... :P) Ma questo non lo diciamo, o rischieremmo di "tirar su" troppo le spese VIVE... :D Ps. Foto stupende, davvero... tutte.

    RispondiElimina
  10. Lavoro come designer freelance ed anche nel nostro campo, pur non avendo queste spese, è così. Condivido ogni singolo pensiero di questo articolo. Ho dato uno sguardo al tuo sito, complimenti! Chi non coglie l'ironia sottile e tagliente di questo post non può apprezzare davvero il lavoro di un creativo, figuriamoci quantificarne il valore, mi domando per cosa vivano, se non sanno apprezzare l'arte.

    Ciao (fatto richiesta su FB, uso altro nome di la, ti ho mandato messaggio privato) , Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così Elisabetta, grazie del pensiero e degli apprezzamenti

      Elimina
  11. ahahaha sul passaggio ". Come? No, tuo
    cugino o tua sorella non sono una scelta conveniente, " sono SVENUTO!!! ... che gente, che gente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma mettete una firma per favore, fatevi riconoscere

      Elimina
  12. Ciao Maui, concordo quasi su tutto quello che dici, noi come fotografi dovremmo farci pagare ben più del rimborso spese in effetti. Un servizio, calcolando tutto il valore artistico, il tempo, la capacità, le risorse, come lo descrivi tu, potrebbe si costare ben più di 1000 euro... invece ci sono fotografi INCAPACI ma che hanno un nome che ne prendono anche 10.000 di euro per una foto e noi che facciamo fatica a prendere il minimo sindacale.

    Prima o poi ci vediamo ad uno dei tuoi corsi. ps: condiviso su Fb più e più volte in looop!

    See Ya!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un prodotto, quello fotografico, che non si colloca con un preciso valore di mercato, ma nonostante questo c'è un minimo sotto il quale non dovrebbe scendere, purtroppo diversi fattori hanno fatto si che questo minime venga ben oltre sorpassato e quindi anche preteso.

      A presto allora!

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (eliminato dall'autore... del post, non io. Attendo un tuo pensiero Gian Maria)

      Elimina
  14. Sottile, pungente, diretto al punto ma con stile. Non stupirti se qualcuno non capirà il tuo messaggio. La mediocrità impera, la media del comprendonio totale è ben sotto il livello di questo post ;) . Keep in touch! S.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Steve, ho smesso di stupirmi già da un pezzo. Ma il vero problema non sono le persone che non capiscono quello che ho scritto qui sul blog, ma quelle che pur capendo fanno le gnorry anzichè pagare. Saluti, M.

      Elimina