sabato 26 ottobre 2013

Trigger Genesis & Quantuum Move

Un piccolo articolo per segnalarvi questo prodotto che mi è arrivato ieri e trovo molto interessante.

Si tratta dei trigger Genesis (trasmettitori  radio che permettono lo scatto in syncro wireless tra fotocamera e flash) , completamente compatibili con una nuova generazione di flash della marca Quantuum, i "MOVE".

Le Torce da Studio "MOVE" escono con la possibilità di attaccare via usb il ricevitore (ed alcuni rivenditori offrono il pacchetto torcia + receiver in omaggio) . Molto semplice, alimentato direttamente dalla torcia, il ricevitore si integra perfettamente con il flash.

Non starò a farvi un'analisi tecnica approfondita, ma vi dirò semplicemente le cose che mi hanno colpito di questo "combo".

Hanno la possibilità di gestire diversi gruppi luce, più di quanti ne servano in studio, decisamente. Inoltre come vedete da foto, ho collegato il Genesis in "through" al mio Yongnuo, così da poter gestire i piccoli flash con i miei YN622C (regolandone la potenza) ed i flash da studio "Move" sempre... regolandone la potenza da remoto!




Già, la cosa interessante del TX Genesis è che si può, a bordo del trasmettitore, regolare la potenza della torcia flash e non solo, si decide anche se accendere o spegnere la luce pilota ed il beep!

Questo sistema è interessante in quanto permette di non spostarsi dalla posizione di scatto e raggiungere regolazione di torce poste in punti scomodi, come ad esempio un beauty dish quando si trova in alto, su stativi alti o su rail!


 
Qui un piccolo video che ne attesta il funzionamento , semplice da settare,  possibilità di lavorare sia direttamente dalla fotocamera sia integrabile con sistemi di trigger che hanno il contatto a caldo "passante" ed un kit decisamente economico.

La torcia Move 300 , anche se entry level, si dimostra robusta ed essenziale, con il nuovo "cap" che protegge la lampada durante le fasi di montaggio dei modificatori di luce.

In conclusione per ora, i primi test, sono soddisfatto. Se ci saranno problemi o nuove scoperte aggiornerò il blog.

Ovviamente in questo campo ci sono diversi brand di diverse fasce di prezzo, ma ottenere con una spesa di meno di 250€ torce ben funzionanti con comandi radio che regolano la potenza da remoto, credo apra le porte ad un maggior livello creativo per tutti.

Buoni Lampi!

Note sull'acquisto:
I prodotti Quantuum li prendo da venditore italiano da "drolly" Merlina su eBay. Arrivano in un giorno, non ho sorprese doganali, mi controlla la merce prima di spedirmela, me la cambia se ha problemi. Esperienza diretta. Non chiedetemi "ma è meglio se acquisto all'estero" perchè, pur acquistando anche io alle volte all'estero per prodotti di consumo, queste cose che devono funzionare e sulle quali devo avere assistenza, per la differenza di prezzo, le prendo in Italia. 






4 commenti:

  1. Sembrano i pocket wizard, belli anche esteticamente! Nino

    RispondiElimina
  2. Mi hai convinto, li prendo.. ma con la lampada come ti trovi, puoi dirmi qualcosa in più? grazie sergio

    RispondiElimina
  3. Ciao Mau, da quando l'ho provato li da te al workshop mi sono deciso e l'ho preso, Merlina super disponibile, come dicevi, grazie di tutto, sempre un piacere partecipare alle tue sessionI!!!! E.L.M.

    RispondiElimina
  4. Senti ma hai provato in quantuum hd... dicono siano meglio... quando fai i prossimo workshop zona Milano? Erin

    RispondiElimina